Processo di Investimento

Ogni anno i membri del Comitato degli Investimenti della SGR e del Gruppo incontrano complessivamente oltre 800 gestori basati in tutto il mondo, con esperienza, track-record e stile d’investimento diversi, principalmente nel campo delle strategie direzionali (long short, global macro e long only).

Questo continuo sforzo di ricerca ci permette di identificare continuamente nuovi candidati e di seguire i gestori già conosciuti per monitorare costantemente i loro risultati e sviluppi: le informazioni raccolte sono inserite in un database proprietario che raccoglie informazioni qualitative e quantitative sui risultati dei singoli gestori nel tempo.

Il processo di identificazione di potenziali gestori si basa inoltre su  un esteso network di contatti sviluppato nel corso di oltre 40 anni di attività specifica del Gruppo all’interno del settore degli investimenti alternativi, e su una rete di importanti alleanze internazionali con cui viene spesso condivisa l’attività di ricerca e monitoraggio.

I portafogli dei fondi da noi gestiti hanno un approccio qualitativo “bottom- up” basato sulle qualità individuali dei gestori, dove viene ricercato un equilibrio anche tra i vari stili di investimento dei gestori. Inoltre vi è uno scambio quotidiano di informazioni tra i professionisti del Gruppo attraverso il quale matura il consenso delle scelte finali.