Senior Management

Il Dr. Alberto Foglia ha continuato nel solco tracciato dal padre Antonio che fu agente di Cambio a Milano dal 1919 e Presidente del Comitato Direttivo della Borsa di Milano nell’immediato dopoguerra. Laureato alla Bocconi nel 1953, dopo un periodo negli USA dove divenne “security analist”, ha lavorato a Montevideo e a Milano, e nel 1958 ha promosso e diretto insieme al fratello  Giambattista la Banca del Ceresio a Lugano. È stato chairman e presidente del consiglio di alcuni dei più importanti fondi di successo operanti a livello mondiale.
Maurizio Solaro del Borgo ha una laurea in Economia e Commercio presso la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali (LUISS) di Roma (1981). Maurizio Solaro del Borgo ha lavorato per la divisione di corporate finance a Mediobanca S.p.A. dal 1981. Ha lavorato in Banca del Ceresio dal 1988 al 2003 ed è inoltre membro del Consiglio di Belgrave Capital Management e di altre società del gruppo. 

Antonio Foglia was a Managing Director and Chairman of Banca del Ceresio’s Management Committee until 2010. He is a director of Ceresio SIM SpA and Global Selection SGR SpA and a member of the investment committee of the Group's multi-manager funds. He is also a board member and member of the investment committee of The Capital Holding Funds plc. and a director of M. Kingdon Capital Offshore Ltd. Antonio is a member of the Swiss Bankers Association, the Italian Association of Financial Analysts and the Swiss Society for Financial Market Research. He is also a member of the Scientific Committee of Italy’s Confindustria and holds several other directorships and advisory positions with private companies and foundations. He frequently writes about finance in Italy’s leading newspapers and received a degree in Economics from Bocconi University.

Giacomo Foglia ha conseguito la laurea in legge all'Università Statale di Milano (1988) ed è socio dell’AIAF, l’Associazione italiana degli analisti finanziari. È entrato in Banca del Ceresio nel 1991 dopo una serie di esperienze professionali presso varie banche a New York. Siede nel consiglio di amministrazione di alcune sussidiarie del Gruppo e di Haussmann General Partner S.a.r.l.

Mattia Nocera e’ amministratore delegato e CIO di Belgrave Capital Management Ltd. E’ membro dei comitati d'investimento dei fondi multi-manager del Gruppo e consigliere di Global Selection Advisors Ltd. e Global Selection SGR SpA. E’ anche membro del comitato d’investimento di Haussmann General Partner. Prima di fondare Belgrave Capital Management nel 1995 il Sig. Nocera ha ricoperto varie cariche sia a New York che a Londra per Bankers Trust Company. Detiene un BA in economia ottenuto presso la Brown University (1982) e un MBA in finanza della Stern School of Business, New York University (1987).

Federico Foglia è Executive Director di Belgrave Capital Management Ltd., E’ membro dei comitati d'investimento dei fondi multi-manager del Gruppo e consigliere di Global Selection SGR SpA e di Ceresio SIM SpA. E’ anche membro del comitato d’investimento di Haussmann General Partner. Ha conseguito la laurea in economia all’Università Bocconi di Milano (1995) ed è socio dell’AIAF, l’Associazione italiana degli analisti finanziari. Prima di entrare in Belgrave Capital Management Ltd. nel 2014, Federico era Direttore e membro della Direzione Generale di Banca del Ceresio.  Federico è entrato in Banca del Ceresio nel 2000 dopo un’esperienza di cinque anni presso Merrill Lynch Mercury Asset Management a Londra, dove ha ricoperto l’incarico di direttore del Private Investment Management Group. Siede  anche nei consigli di amministrazione di società attive nei media e nel business di componenti di automazione.

Filippo Calda ha conseguito una laurea in Economia e Commercio all’Università di Parma (1993). Precedentemente Direttore in JPMorganFleming, ha lavorato in American Express Bank, Robert Fleming SIM e Fleming Fund Management in Lussemburgo.

Giuseppe Venerus è laureato in Scienze Politiche (1984) e ha conseguito un MBA presso il C.U.O.A. Ha lavorato in Andersen Consulting dal 1981, poi in Sigeco Sim e Banca Akros e ha partecipato alla costituzione e allo sviluppo, in Italia, di Société Générale Securities fino al 2003. Successivamente ha fatto una breve esperienza in Cardif Assicurazioni (BNP Paribas Group).